Torta Con Crema Alla Nocciola

Torta Con Crema Alla Nocciola
INGREDIENTI (6 persone)
- Per il pan di spagna:
- 3 Uova
- 160 g Zucchero semolato
- 70 g Farina 00
- 95gr di fecola di patate
- 2 cucchiai Acqua calda
- 1 pizzico Sale fino
- 1 bustina Vanillina
- Ingredienti per la crema alla nocciola:
- 500 g Latte intero
- 3 Uova
- 60 g Farina 00
- 1 pizzico Sale fino
- 1 bustina Vanillina
- 140 g Zucchero semolato
- 70-90 g Pasta di nocciole
- Ingredienti per la decorazione:
- 200 g Panna fresca liquida
- 200 g Crema pasticcera alla nocciola
- q.b. Granella di nocciole
- q.b. Nocciole intere caramellate
- Ingredienti per la bagna al Rum:
- 150 g Acqua
- 70 g Rum
- 30 g Zucchero semolato
Tempo Approssimativo
- Preparazione : 1 ora
- Cottura: 40 mins
- Temperatura: 180 gradi
Preparazione
- Come prima cosa bisogna realizzare il pan di spagna, qui troverete la ricetta nel link seguente . Ora realizziamo la crema alla nocciola. Nel pentolino mettere il latte con la vanillina e far sobbollire sul fuoco a fiamma media. In una ciotola con una frusta sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina setacciata e il pizzico di sale e amalgamare con cura.
- Unire il composto di uova nel latte e mescolando con una frusta fino a far addensare la crema. Spegnere il fuoco, versare la pasta di nocciole, mescolare e lasciare raffreddare. Ora prepariamo la bagna al rum. In una terrina aggiungere l’acqua e lo zucchero semolato e mettere a bollire sul fuoco. Fatto così lo sciroppo, spegnere e quando si fredda aggiungere il rum.
- Ora in una ciotola montare con delle fruste elettriche la panna fresca ben soda. Quando ormai la crema alla nocciola sarà fredda, prelevare meno della metà della crema e versarla in una ciotola e unire la panna montata e mescolare dal basso verso l’alto senza smontare il composto, Ed ecco pronta la crema chantilly alla nocciola che verrà adagiata in frigo e che servirà per stuccare la torta e per la decorazione
- Ora completiamo la torta. Tagliare il pan di spagna in due strati. Otterremo così 3 strati di pan di spagna. In un piatto da portata adagiare il primo disco di pan di spagna e con l’aiuto di un pennello bagniamo il pan di spagna con la bagna al rum. Adagiare la crema alla nocciola e la stendiamo con molta cura, aggiungiamo l’altro stato di pan di spagna inzuppato al rum e poi la restante crema.
- Chiudiamo con l’ultimo strato di pan di spagna e mettiamo in frigo a rassodare per 1 ora circa. Riprendiamo la torta dal frigo e stuccare l’intera torta con la crema chantilly alla nocciola. Stuccare significa: rivestire la torta, i bordi e la superficie con della crema. Decoriamo il bordo della torta con la granella di nocciola.
- La crema chantilly alla nocciola che avanza la mettiamo in una sacca a poche con bocchetta a stella e formiamo così dei ciuffi su tutta la superficie della torta. Infine decoriamo poi con le nocciole intere caramellate. Mettere in frigo a rassodare e serviamo la torta fredda.
- Ed ecco pronta la torta con crema alla nocciola davvero super golosa ed ottima da preparare per delle occasioni speciali, Spero vi piaccia questa mia ultima ricetta, alla prossima amici.